top of page

#iorestoacasa 3 Il piano lavoro della mia cucina

Abbiamo trascorso un'altra settimana a casa nel rispetto delle disposizioni dell'ultimo decreto anti Covid-19. Tra le nostre attività quotidiane hanno assunto un'importanza ancora maggiore i normali gesti di cura e pulizia del nostro ambiente.

Ma in cucina quali attenzioni dobbiamo avere nella manutenzione delle nostre superfici? Come pulisco per esempio il mio piano lavoro proteggendolo dall'usura e dagli agenti chimici troppo aggressivi?

Quando si tratta del piano lavoro, in linea generale, è sempre bene utilizzare un panno morbido inumidito con acqua e sapone neutro. Il detergente per i piatti è, per esempio, un validissimo alleato.

Se pero' dobbiamo intervenire in maniera un po' piu' decisa occorre fare attenzione al materiale di cui è costituito il nostro piano.

Se il nostro top è in agglomerato di quarzo non dobbiamo usare prodotti a base di candeggina ma possiamo usare detergenti a base leggermente acida come, per esempio, il Cif crema.

Sul top in Laminam, gres porcellanato, possiamo utilizzare un comune anticalcare.

Sui laminati, in particolare sulll'HPL o laminato stratificato, occorre evitare assolutamente sostanze o spugne abrasive e detergenti troppo acidi.

E per quanto riguarda il contatto con il calore? Il gres è sicuramente il materiale piu' adatto ad accogliere la nostra pentola calda mentre questo gesto è assolutamente da evitare con tutti gli altri materiali. Il nostro consiglio? Utilizzare sempre e comunque un sottopentola. A presto.



43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page